L’associazione SiCura nasce con l’obiettivo di prevenire e contrastare qualsiasi forma di violenza e abuso nei confronti dei soggetti deboli, dall’infanzia alla terza età.

Per perseguire questo obbiettivo ci avvaliamo di tre fondamentali strumenti: la formazione, la consulenza e il supporto diretto:

Raccontaci di te info@associazionesicura.org

.

La formazione è rivolta a tutti gli operatori che lavorano a stretto contatto con questo tipo di utenza:

• Personale delle aziende sanitarie pubbliche e private
  • Operatori socio-assistenziali
  • Insegnanti, educatori, pedagogisti
  • Psicologi e psicoterapeuti
  • Assistenti sociali
  • Counselors e mediatori familiari
  • Amministratori
  • Educatori di enti religiosi
  • Allenatori e dirigenti sportivi
  • Forze dell’ordine e professionisti dell’emergenza
  • Avvocati e magistrati

Inoltre la formazione è rivolta anche alla popolazione generale come studenti, genitori, volontari e persone con bisogni particolari ( disabili, immigrati, minori non accompagnati, detenuti…)

Le proposte formative possono, all’occorrenza, essere personalizzate a seconda delle esigenze specifiche del richiedente.

Elemento di eccellenza della nostra attività formativa sono gli interventi preventivi in ambito scolastico.

L’attività di consulenza riguarda gli aspetti medici, psicologici, legali, terapeutici e riabilitativi nei contesti del trauma, dell’abuso e del disagio sociale

Per garantire un’elevata qualità dei nostri interventi ci avvaliamo di un team di professionisti con una consolidata esperienza nei diversi settori.

Anna Laghi